gen
15

Caccia alla Refurtiva: a tu per tu con il Regista!

Author // Ale
Posted in // Uncategorized

Buongiorno amici del TdM,

ieri sera ci siamo recati a teatro per sbirciare parte delle prove della compagnia “Oltre il Sipario” perennemente al lavoro per sistemare gli ultimi dettagli per il loro imminente debutto… Non vi sveleremo nulla di più di quanto ci sia stato consentito ma vi assicuriamo che le risate sono davvero assicurate! Lo spettacolo offre divertimento a fior di pelle con un testo assolutamente esilarante e un cast di attori formidabili!

Siamo inoltre riusciti a fare due chiacchere con il regista Alberto Decostanzi che ci ha voluto presentare personalmente lo spettacolo in scena a partire dal prossimo venerdì.

Quando avete iniziato a prepararvi per  questo spettacolo?

La messa in scena di uno spettacolo parte sempre molto prima di quanto uno spettatore possa pensare. Dopo l’enorme successo dello scorso anno con “Il Castello più pazzo del mondo“, che ci ha permesso di avere un totale di 13 repliche nei teatri della provincia e oltre 1500 spettatori, volevamo proporre un testo con le stesse caratteristiche: un ritmo veloce, tante gag e battute (mai volgari) e che fosse adatto a tutta la famiglia.

Proporre un testo con queste caratteristiche non è stato facile ma crediamo di avercela fatta! “Caccia alla Refurtiva” è divertimento allo stato puro. Ancora adesso a poche prove dal debutto ci troviamo a ridere sul palco tra di noi per l’irresistibile carica comica di alcune scene e la fantastica complicità che si è creata tra noi.

Le prove vere e proprie sono iniziate a settembre, in alternanza con quelle della quinta edizione della “Notte delle Streghe” che ci ha visti quasi tutti impegnati a Rifreddo. Il tour de force è partito però in queste vacanze natalizie, abbiamo iniziato a trovarci il più possibile per arrivare pronti alla prima di venerdì 24 ed al confronto con il pubblico.

I personaggi e gli interpreti

Sin dalle prime letture del copione era chiaro a tutti quale personaggio sarebbe stato quello più congeniale a ciascuno di noi ed è stato grazie a questo che ciascuno degli attori ha proposto la sua idea del personaggio. Assieme abbiamo lavorato affichè ciascuno si potesse trovare a proprio agio e potesse divertirsi ad interpretarlo e questo ha portato al creare nuove scene, nuove battute e gag improvvisando direttamente sul palcoscenico.

Il tuo nome figura anche nel cast degli attori…

Ebbene si, anche se in un primo momento la cosa non era prevista. Avrei dovuto occuparmi esclusivamente della regia senza salire sul palco. Purtroppo per cause di forza maggiore ci siamo trovati a dover effettuare una sostituzione improvvisa ed io ero l’unico a conoscere già il testo e la parte. Purtroppo dirigere dal palcoscenico è un lavoro doppiamente faticoso, si deve rimanere concentrati sul proprio personaggio e allo stesso tempo avere un occhio su tutti gli altri. Credo che al momento io sia quello che sa la parte peggio di tutti!

Cosa ti aspetti da questo spettacolo?

Mi auguro che il pubblico si diverta tanto quanto ci stiamo divertendo noi e che percepisca l’intesa che c’è sul palco tra gli attori. Voglio infatti ringraziare tutti per lo splendido lavoro che stiamo facendo e in particolare ringraziare Giulio per le magnifiche scenografie e Elena e Monica che ci aiuteranno nel comparto tecnico “audio e luci”.

L’appuntamento è per la prossima settimana:

Vi ricordiamo le date degli spettacoli che sono:

  • Venerdì 24 – Sabato 25  Gennaio 2014
  • Venerdì 31 Gennaio 2014 – Sabato 1 – Domenica 2 Febbraio 2014
  • Venerdì 7 – Sabato 8 Febbraio 2014

Inizio spettacoli ore 21

Per prenotare i vostri biglietti potete telefonare al numero 368.205865 (dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19).

Vi aspettiamo a Teatro!

Lo Staff del TdM

Trackback from your site.