Attività

L’associazione «Teatro del Marchesato» è stata costituita nel 1981 da precedenti formazioni operanti sul territorio da oltre trent’anni; ha assunto l’attuale ragione sociale nel 1990; svolge regolare attività teatrale presentando testi di repertorio vario, classico e contemporaneo. Organizza e realizza corsi di formazione teatrale presso la propria sede, istituti di pena e scuole.

Promuove il recupero di testi del repertorio letterario saluzzese e la ricerca di nuovi autori del territorio; È articolato in diverse compagnie, sorte dalla scuola di formazione teatrale, che svolgono a loro volta regolare attività teatrale.

- “SCUOLA DI FORMAZIONE TEATRALE” il Teatro del Marchesato ha al suo interno una scuola di Formazione Teatrale: recitazione, dizione e storia del teatro. Corso biennale con possibilità di inserimento nell’organico delle varie compagnie del Teatro del Marchesato.

- “TEATRO SCUOLA” il Teatro del Marchesato tiene corsi di teatro nelle scuole di ogni ordine e grado, realizza inoltre spettacoli con gli allievi, all’interno dei vari progetti scolastici e nell’ambito dei diversi progetti e dell’offerta formativa. Inoltre, ormai da oltre 20 anni, prosegue, nell’allestimento di spettacoli teatrali e musicali, da presentare alle scuole e nelle scuole di ogni livello e grado.

- “LA RICERCA E IL RECUPERO” di testi del repertorio letterario e teatrale del saluzzese (al riguardo si invitano tutti coloro che sono in possesso di testi antichi a mettersi in contatto con l’associazione).

- “LA RAPPRESENTAZIONE DI TESTI CLASSICI” del repertorio letterario e teatrale del saluzzese.

- “LA RICERCA DI NUOVI AUTORI” del territorio (al riguardo si invitano tutti coloro che hanno scritto testi teatrali a mettersi in contatto con l’associazione) .

- “LA RAPPRESENTAZIONE DI TESTI DI NUOVI AUTORI” del territorio.

- “LA CREAZIONE DI COMPAGNIE” di Attori e Registi teatrali, sorte dalla scuola di Teatro, che svolgono la loro regolare attività nell’ambito del Teatro del Marchesato.

Clicca qui per vedere gli spettacoli messi in scena al Marchesato

Clicca qui per vedere gli altri spettacoli e collaborazioni