feb
17

“A Teatro funziona sempre”, le prime anticipazioni

Author // Ale
Posted in // Uncategorized

Buongiorno amici del TdM,

tra diesci giorni il Teatro del Marchesato sarà nuovamente pronto a salire sul palcoscenico e presentarci una nuova commedia. Questa volta non nella nostro piccolo teatro ma nella rinnovata sala del Teatro Civico Politeama per il secondo appuntamento con la “Rassegna Insieme” promossa dal comune di Saluzzo in collaborazione con le realtà teatrali saluzzesi a cui noi del TdM partecipiamo con ben tre spettacoli in cartellone.

Dopo il giusto successo ottenuto da “La Rosa Bianca” a gennaio per la giornata della memoria, è ora il turno di una nuova commedia che vedrà sul palco il grande ritorno sulle scene saluzzesi di Nuccio Cantamutto e di Christian La Rosa, impegnati in un testo da loro scritto sul difficile rapporto tra un padre ed un figlio entrambi attori.

A Teatro funziona sempre

ci parla di una coppia di attori alle prese con la preparazione di uno spettacolo in un delizioso gioco metateatrale. Ed è proprio nel gioco ”del teatro nel teatro” che questa commedia ci conduce, portandoci a scoprire i retroscena di una vicenda tenera e divertente, senza esclusione di colpi.

Come ci dice Christian La Rosa, che qui vedremo nella triplice veste di attore, autore e regista, La commedia, come vuole la tradizione di questo genere, racconta proprio la preparazione di uno show: così ci hanno insegnato i film americani degli anni ’30 e ’40, in cui l’idea vincente è che l’impresario, sempre a corto di liquidi e alla perenne ricerca di sovvenzioni, avvicina per la prima volta due mondi, due stili e due generazioni. Quella di Domenico Valli (Nuccio Cantamutto) e di suo figlio Cristiano Cortesi (Christian La Rosa), la cui scelta di adottare un cognome differente, preso in prestito alla madre “proprio per evitare accostamenti…”, denota fin da subito la forte e rancorosa separazione tra i due, sedimentata da anni di silenzi e lontananza reciproca. Come è ben noto però, soprattutto nel mondo dello spettacolo, the show must go on, ed ecco che i due attori si ritrovano catapultati sul palcoscenico di un teatro vuoto, costretti loro malgrado a comunicare tra di loro per la preparazione di un “cocktail teatrale” dove l’inevitabile match performativo si risolverà in un curioso ed insolito collage di stili contrastanti.

Per prenotare il vostro biglietto

potete rivolgervi agli uffici dello IAT, Piazza Risorgimento 1 (Tel 0175.46710) il martedì, mercoledì e venerdì (ore 16-18) oppure il sabato (ore  10-12.30 16-18).

Per avere tutte le altre informazioni potete cliccare QUI.

Vi aspettiamo a teatro

Lo Staff del TdM

 

Trackback from your site.